Francesca Ajmar, voce
Tito Mangialajo Rantzer, contrabbasso

 

Questo duo voce-contrabbasso nasce tra le mura di casa, dove i due musicisti, compagni nella vita, provano solitamente il loro repertorio.

Francesca Ajmar e Tito Mangialajo Rantzer, due tra i più stimati musicisti della scena jazzistica italiana, presentano al pubblico un repertorio che si muove liberamente tra il jazz e la musica popolare brasiliana, musiche che i due amano e conoscono profondamente.

La sonorità che ne nasce, improntata sulla bellezza acustica dei due strumenti, attraversa, con libertà interpretativa, temi e strutture ritmiche di grande interesse musicale.  Molto spazio viene volutamente dedicato  all’espressività e all’improvvisazione, e questa caratteristica permette di accompagnare anche artisti di ambiti non musicali, che possono prendere spunto dalla musica viva ed immediata per  creare nuove opere o leggere al pubblico i propri scritti.

Hanno collaborato in duo con il poeta Milo De Angelis, con l’attrice Debora Mancini, oltre a molti concerti svolti in collaborazione con compagnie teatrali.

Presentano brani di  Kurt Weill, Gershwin, Cole Porter,..., ma anche Dorival Caymmi, Tom Jobim,  Paulinho da Viola, Chico Buarque, Guinga, João Bosco, oltre a composizioni originali.

Francesca e Tito suonano insieme da oltre dieci anni. Hanno molte pubblicazioni e collaborazioni nel loro percorso musicale, e con questa formazione sono stati ospiti in alcuni tra i più importanti festival jazz a livello internazionale: MiTo, ClusoneJazz, LagoMaggioreJazz, solo per citarne alcuni.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.